Eco-Opportunità

LUOGO: Provincia di Nuoro
CONTRIBUTO: Euro 160.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende sperimentare iniziative per ridurre la produzione dei rifiuti solidi urbani, attraverso l’ampliamento dei settori produttivi dell’imprenditoria sociale. Le iniziative riguardano: l’installazione nell’area del nuorese di sei eco-compattatori per la plastica, il vetro e il pet; l’avvio di una bottega eco-sostenibile per la vendita di prodotti realizzati con materiale riciclato e alla spina, che ospiterà anche laboratori con le scuole; un’attività di raccolta della carta di qualità presso i soggetti pubblici e privati (destinata alla cartiera di Cagliari e successivamente trasformata in prodotti di cancelleria) e la sperimentazione di un’attività produttiva per la sua trasformazione.
La maggior parte degli interventi prevede l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o appartenenti alle fasce deboli, in sinergia con i servizi sociali dei comuni e i centri provinciali per l’inserimento lavorativo.

RESPONSABILE:
SOLCO NUORO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

PARTNER:
IMPRESA SOCIALE NUOVI SCENARI SRL
SCENARI VERDI COOPERATIVA SOCIALE

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Caro Sportello Rosa…

18/09/2024 Caro Sportello Rosa, Eccoci arrivati alla fine di questo percorso. È stato un anno pieno: di impegno, di emozioni, di momenti...

Progetto: Calabriameda odv