Eco-Opportunità

LUOGO: Provincia di Nuoro
CONTRIBUTO: Euro 160.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende sperimentare iniziative per ridurre la produzione dei rifiuti solidi urbani, attraverso l’ampliamento dei settori produttivi dell’imprenditoria sociale. Le iniziative riguardano: l’installazione nell’area del nuorese di sei eco-compattatori per la plastica, il vetro e il pet; l’avvio di una bottega eco-sostenibile per la vendita di prodotti realizzati con materiale riciclato e alla spina, che ospiterà anche laboratori con le scuole; un’attività di raccolta della carta di qualità presso i soggetti pubblici e privati (destinata alla cartiera di Cagliari e successivamente trasformata in prodotti di cancelleria) e la sperimentazione di un’attività produttiva per la sua trasformazione.
La maggior parte degli interventi prevede l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o appartenenti alle fasce deboli, in sinergia con i servizi sociali dei comuni e i centri provinciali per l’inserimento lavorativo.

RESPONSABILE:
SOLCO NUORO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI