ST.A.M.M. – Stazione Ambientale Monitoraggio Marino

AREA PROTETTA: PARCO SOMMERSO DI GAIOLA

LUOGO: NAPOLI

CONTRIBUTO: € 285.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende contribuire al ripopolamento delle risorse biologiche marine dell’area di Posillipo , attraverso il rafforzamento delle attività di valorizzazione e monitoraggio ambientale nell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. In particolare, si propone la realizzazione di una stazione permanente di monitoraggio dell’ambiente marino-costiero (Stazione Ambientale di Monitoraggio Marino – St.A.M.M.). Oltre al recupero di un’ala di una struttura abbandonata sull’isola maggiore (del Parco marino), presso cui verrà allestita la Stazione Ambientale, l’intervento prevede attività di monitoraggio e ricerca per la conservazione della fauna marina e costiera, azioni di supporto alla guardia costiera per il controllo e monitoraggio degli illeciti (pesca di frodo), attività di ricerca e interventi di formazione. Oltre ai volontari che già si prendono cura dell’area, si prevede un maggiore coinvolgimento dei giovani, che parteciperanno al recupero della struttura e al monitoraggio del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO STUDI INTERDISCIPLINARI GAIOLA ONLUS

PARTNERSHIP:
CAPITANERIA DI PORTO DI NAPOLI
COOPERATIVA INTERNATIONAL NAPOLI NETWORK (INN)
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA DELLA CAMPANIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese