ST.A.M.M. – Stazione Ambientale Monitoraggio Marino

LUOGO: NAPOLI

CONTRIBUTO: € 285.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende contribuire al ripopolamento delle risorse biologiche marine dell’area di Posillipo , attraverso il rafforzamento delle attività di valorizzazione e monitoraggio ambientale nell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. In particolare, si propone la realizzazione di una stazione permanente di monitoraggio dell’ambiente marino-costiero (Stazione Ambientale di Monitoraggio Marino – St.A.M.M.). Oltre al recupero di un’ala di una struttura abbandonata sull’isola maggiore (del Parco marino), presso cui verrà allestita la Stazione Ambientale, l’intervento prevede attività di monitoraggio e ricerca per la conservazione della fauna marina e costiera, azioni di supporto alla guardia costiera per il controllo e monitoraggio degli illeciti (pesca di frodo), attività di ricerca e interventi di formazione. Oltre ai volontari che già si prendono cura dell’area, si prevede un maggiore coinvolgimento dei giovani, che parteciperanno al recupero della struttura e al monitoraggio del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO STUDI INTERDISCIPLINARI GAIOLA ONLUS

PARTNERSHIP:
CAPITANERIA DI PORTO DI NAPOLI
COOPERATIVA INTERNATIONAL NAPOLI NETWORK (INN)
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA DELLA CAMPANIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti