Bambini Ragazzi e Famiglie al Sud. Una rete per nuovi legami di comunità

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Luogo: Province di Matera, Potenza

Contributo: € 58.700

Descrizione:
L’Associazione Volontari Italiani Sangue di Basilicata intende consolidare e legittimare l’azione della rete e delle organizzazioni di volontariato e rafforzare il ruolo politico del volontariato, inteso come capacità di sviluppare e diffondere una coscienza politica sui problemi dei territori.
Si prevede di realizzare un sistema informatico gestionale, unificato e centralizzato per tutta la rete, che permetta l’interazione tra le sedi, coniugando un elevato grado di innovazione ad un’estrema semplicità d’utilizzo.
Verranno realizzati dei corsi di alfabetizzazione informatica, gestionali, di front-office, a beneficio della mediazione culturale degli immigrati .
L’Avis Regionale procederà, inoltre, a costruire campagne di comunicazione esterna sulla presentazione del programma e sugli esiti dello stesso attraverso la realizzazione di una newsletter informatica, di quattro convegni e di due seminari sull’informatizzazione e la messa in rete dell’informazione.
Ultima leva strategica è l’ampliamento e aggiornamento della dotazione strumentale di alcune sedi Avis, attualmente in possesso di macchine obsolete.

Responsabile: ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE DI BASILICATA

Partner:

  • 104 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese