Bilancio di Missione 2009

ROMA - 21 Luglio 2010

Il Bilancio di Missione 2009 della Fondazione per il Sud da conto, in modo trasparente e articolato, della gestione e delle attività della Fondazione durante il suo terzo anno.

Il Bilancio 2009, approvato dal Collegio dei Fondatori della Fondazione per il Sud lo scorso 28 aprile, si è chiuso positivamente con un Avanzo di esercizio di circa 40,4 milioni di euro. Le risorse sono state totalmente allocate come segue: 23 milioni di euro al Fondo per gli interventi Istituzionali 2010, circa 13,3 milioni al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e circa 4,1 alla Riserva per l’integrità del patrimonio.

La Fondazione per il Sud è nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. La Fondazione incentiva concretamente la cultura di comunità, a partire dalla crescita e qualificazione delle reti del volontariato e del terzo settore, valorizzando le potenzialità meridionali, sostenendo le idee e le iniziative che possano favorire lo sviluppo locale.

Per il raggiungimento degli scopi istituzionali, i Soci hanno dotato la Fondazione per il Sud di un patrimonio di circa 315 milioni di euro. Dai rendimenti derivanti dalla gestione di tale patrimonio e da contributi aggiuntivi che le fondazioni di origine bancaria si sono impegnate a versare annualmente, la Fondazione per il Sud trae le risorse per svolgere la propria attività erogativa a sostegno di iniziative a carattere sociale promosse dal territorio, stanziando mediamente circa 20 milioni di euro all’anno.

In tre anni la Fondazione ha promosso 12 iniziative tra bandi e inviti, interessando 6 regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) e sostenendo 110 progetti esemplari e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” (Salerno, Napoli e Messina).
Sono circa mille le organizzazioni coinvolte nelle partnership tra istituzioni, terzo settore e privati, 40 mila i destinatari diretti, soprattutto giovani, e migliaia di beneficiari indiretti e 43 i milioni di euro erogati.

All’interno del Bilancio di Missione 2009 sono pubblicate, inoltre, alcune delle foto di “Fare SUD Insieme”, l’iniziativa fotografica gratuita sul Mezzogiornopromossa dalla Fondazione sul web, e alcune “tracce di comunità”, testimonianze dirette e indirette delle inziative promosse sul territorio.

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese