SI.V.A.N.N. – Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene
LUOGO: Provincia di Caltanissetta
CONTRIBUTO: € 140.000,00
DESCRIZIONE:
Il Progetto, che insiste in due aree protette della provincia di Caltanissetta – la Riserva “Lago Soprano” di Serradifalco e la Riserva geologica “Contrada Scaleri” di Santa Caterina Villarmosa –, si prefigge di mettere in campo azioni tendenti a riaffermare la legalità ambientale concorrendo al perseguimento delle finalità generali di tutela della biodiversità e del patrimonio naturale. Verranno attuate azioni di tutela e salvaguardia diretta dell’ambiente e degli animali attraverso l’organizzazione di appositi servizi di vigilanza e perlustrazione nelle due Riserve regionali, pianificati tenendo conto delle priorità ecologiche del territorio. Tale attività di vigilanza e monitoraggio ambientale prevede la formazione di un equipaggio con volontari adeguatamente formati e con le Guardie Particolari Giurate del WWF.
Il Progetto SI.V.A.N.N. si contraddistingue per un elevato contenuto operativo che si esplica in: servizio di vigilanza e controllo nella lotta contro gli illeciti in danno della flora, della fauna, degli habitat e del paesaggio; azioni di monitoraggio (osservazioni sul campo, monitoring sensing ecc.) tese ad individuare le principali emergenze ambientali; interventi occasionali diretti di avvistamento e/o spegnimento di focolai di incendi; recupero/salvataggio di animali feriti o in difficoltà; collaborazione ed assistenza alle Autorità ed organismi pubblici in situazioni contingibili ed urgenti (es. episodi di bracconaggio; attività antropiche illecite a danno di habitat/specie protette ecc.), secondo le procedure normativamente previste (accertamento e verbalizzazione dei fatti, contestazione di eventuali sanzioni amministrative o penali, ecc.).
Sono previste, inoltre, azioni di coordinamento tra i principali attori territoriali, l’allestimento con cartellonistica informativa delle aree protette, un’attività di formazione/aggiornamento per gli operatori delle riserve e per gli organi di vigilanza istituzionali, azioni di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
SOGETTO RESPONSABILE: WWF Sicilia Centrale – Onlus, Caltanissetta
PARTNER:
Associazione di Promozione Sociale “Real Dream”, San Cataldo (CL)
Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (L.R.15/2015)
Mo.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione Provinciale di Caltanissetta
