INCONTRIAMOCI

LUOGO: Crotone

CONTRIBUTO: € 100.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sostenere e rafforzare la gestione del Museo e dei Giardini di Pitagora a Crotone, valorizzando e capitalizzando il lavoro del Consorzio Jobel sul territorio. Si prevede di potenziare la qualità dei servizi attualmente offerti, al fine di rafforzare l’identità del museo e dei giardini e identificarli come punto di riferimento aggregativo e culturale non solo per i quartieri marginali in cui si inseriscono (San Francesco e Acquabona) ma per l’intera città. Il Parco Pitagora diventerà un’officina di promozione socio-culturale.

Il potenziamento della gestione si realizzerà attraverso l’implementazione di nuove attività educative, la dotazione di attrezzature adeguate e una gestione professionale con operatori ed esperti del mondo dell’educazione e della cultura. Verranno promossi processi di inclusione sociale e lavorativa, con il coinvolgimento di diversi attori del territorio (enti locali, aziende, enti del terzo settore).

Complessivamente si prevede il coinvolgimento di 60 ragazzi in attività di co-progettazione e utilizzo degli spazi museali, la stabilizzazione lavorativa di 6 persone in stato di svantaggio e l’attivazione di 4 borse lavoro.

SOGGETTO RESPONSABILE: Consorzio di cooperativa sociali Jobel

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE SORGENTE DELLE ARTI
GAL KROTON

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vismara

 

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese