Evento finale progetto Agro.org

PAGANI (SA) - 20 Gennaio 2014

Lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 18.30 si terrà a Pagani (Sa), presso la sede dell’associazione Papa Charlie, in Via Filettine, 50, l’evento finale del programma di volontariato Agro.org – Rete di protezione sociale, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD..

Nel corso dell'iniziativa saranno presentati dati e risultati inerenti il percorso progettuale realizzato.

Il progetto, durato più di un anno, ha visto la realizzazione di una serie di azioni e attività destinate a rafforzare la rete sociale del territorio dell’Agro, come la sala operativa con numero verde per raccogliere e fornire informazioni utili in risposta a bisogni sociali e la formazione di volontari.

Tra luglio e agosto, sono stati realizzati due campi di protezione civile a carattere residenziale, per 50 ragazzi, diretti a favorire la presenza delle giovani generazioni alla pratica del volontariato, del soccorso e della solidarietà civile. I ragazzi sono stati impegnati in attività didattico – formative dirette a conoscere da vicino la macchina e le attività della Protezione Civile.

Realizzato poi un rapporto di ricerca dal titolo: “Gli Immigrati di seconda generazione: profilo socio- biografico, comportamenti, opinioni". L’indagine ha consentito la realizzazone di una prima fotografia della presenza migratoria dei bambini sul territorio locale.

Blog progetto>>

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito