Villa Fernandes

Luogo: Portici (NA)

Contributo:  euro 500,000.00

Descrizione:

Il progetto “Villa Fernandes”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara, ha l’obiettivo di creare un polo di sviluppo locale, apprendimento e innovazione, incrementando la partecipazione dei cittadini alla vita socio-culturale della città e favorendo nuove realtà imprenditoriali, percorsi formativi e posti di lavoro. La Villa, edificio dei primi del ‘900 nel cuore di Portici confiscato al clan camorristico Rea, rappresenterà un luogo aperto alla libera fruizione degli spazi sia aperti che chiusi, un luogo di incontro e di aggregazione sociale e sostenibile, ma anche di ascolto e di orientamento per chi vive situazioni di disagio. Fiducia, innovazione, partecipazione e sviluppo sono tra gli ingredienti basilari che fanno del polo di Villa Fernandes, così come promosso dalla rete, un vero e proprio hub creativo moltiplicatore di iniziative che punta sull’integrazione di elementi innovativi a risorse locali disponibili, con l’obiettivo di trasformarle in opportunità di sviluppo anche economico del territorio e di maggior benessere delle comunità. Temi di interesse principali, dunque, sono: l’uso sostenibile delle risorse ambientali, l’attenzione alle fasce più deboli non solo come destinatarie di interventi assistenzialistici ma come risorse da far emergere e valorizzare, il sostenere nuovi scenari integrati di sviluppo locale e sostenibile, il promuovere l’utilizzo di spazi comuni da favorire con la partecipazione e l’impegno dei cittadini, il reimpiego dei ricavi in nuove iniziative a vantaggio di tutti, la diffusione di varie forme d’arte liberandole dai luoghi chiusi e accompagnandole lì dove la società civile si incontra, dialoga e riscopre il senso e il valore del proprio essere comunità.

Soggetto responsabile: SEME DI PACE cooperativa sociale Onlus

Partner:
Comune di Portici
Associazione ADESSO NOI
Centro Giovani AGORÀ Onlus
AMBIENTE SOLIDALE Cooperativa sociale Onlus
Associazione ANDARE OLTRE Onlus
Associazione ATELIER REMIDA CAMPANIA
BAMBÙ Cooperativa Sociale
Associazione culturale BLAB
Consorzio CO.RE.
Associazione antiusura “DON PINO PUGLISI”
Associazione EDULAB
Fondazione di Comunità SAN GENNARO Onlus
Associazione antiracket “G. PANUNZIO”
Associazione G.A.S. METHER GHE’
Associazione L’ISOLA Onlus
MESTIERI CAMPANIA – Consorzio di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA cooperativa sociale
Parrocchia SACRO CUORE DI GESÙ E MARIA
Associazione POLITICHE SOCIALI E PROGETTI
PROJECT AHEAD società cooperativa
Associazione TELLS ITALY
Associazione “UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI” Onlus – Sezione Provinciale di Napoli
Associazione VESUVIAMENTE Onlus

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese