BIBLIOTECA, una risorsa per la Comunità

LUOGO: Oristano e Santa Giusta (OR)

CONTRIBUTO: € 81.442,40

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a rafforzare la coesione sociale nell’area di Oristano e Santa Giusta rendendo, da un lato, le biblioteche più trasversali e inclusive attraverso il potenziamento dei servizi offerti e stimolando, dall’altro, un processo di rigenerazione urbana.

È prevista la realizzazione di diversi laboratori dedicati a: insegnanti, volontari, educatori e personale della biblioteca (sull’utilizzo dei giochi da tavolo cooperativi, sul fundraising, sull’alfabetizzazione informatica); studenti delle scuole (sulla realizzazione di brevi video, sulla gestione delle biblioteche scolastiche, sugli approcci critici alle notizie, sulla cittadinanza attiva e sulla mondialità); persone non udenti (con personale specializzato); donne straniere (con un servizio di babyparking per agevolarne la partecipazione).

Sarà realizzato, inoltre, un sistema di prestito a domicilio per anziani e disabili e verranno posizionati, in luoghi strategici del comune, dei punti di restituzione di libri sempre aperti. Verranno organizzati eventi tematici e letture collettive legati alle tradizioni e alle storie del territorio, sia in biblioteca che in luoghi simbolo del comune di Oristano.

Si prevede, infine, la realizzazione di piani di fundraising e di promozione e visite guidate alla biblioteca, per diffondere il piacere e l’importanza della lettura.

La proposta prevede di coinvolgere circa 1500 minori, 100 anziani, 200 giovani maggiorenni e 100 persone con disabilità.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOP. SOC. STUDIO E PROGETTO 2

PARTNER:

COMUNE DI ORISTANO
COMUNE DI SANTA GIUSTA
FONDAZIONE ORISTANO

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese