BIBLIOTECA, una risorsa per la Comunità

LUOGO: Oristano e Santa Giusta (OR)

CONTRIBUTO: € 81.442,40

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a rafforzare la coesione sociale nell’area di Oristano e Santa Giusta rendendo, da un lato, le biblioteche più trasversali e inclusive attraverso il potenziamento dei servizi offerti e stimolando, dall’altro, un processo di rigenerazione urbana.

È prevista la realizzazione di diversi laboratori dedicati a: insegnanti, volontari, educatori e personale della biblioteca (sull’utilizzo dei giochi da tavolo cooperativi, sul fundraising, sull’alfabetizzazione informatica); studenti delle scuole (sulla realizzazione di brevi video, sulla gestione delle biblioteche scolastiche, sugli approcci critici alle notizie, sulla cittadinanza attiva e sulla mondialità); persone non udenti (con personale specializzato); donne straniere (con un servizio di babyparking per agevolarne la partecipazione).

Sarà realizzato, inoltre, un sistema di prestito a domicilio per anziani e disabili e verranno posizionati, in luoghi strategici del comune, dei punti di restituzione di libri sempre aperti. Verranno organizzati eventi tematici e letture collettive legati alle tradizioni e alle storie del territorio, sia in biblioteca che in luoghi simbolo del comune di Oristano.

Si prevede, infine, la realizzazione di piani di fundraising e di promozione e visite guidate alla biblioteca, per diffondere il piacere e l’importanza della lettura.

La proposta prevede di coinvolgere circa 1500 minori, 100 anziani, 200 giovani maggiorenni e 100 persone con disabilità.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOP. SOC. STUDIO E PROGETTO 2

PARTNER:

COMUNE DI ORISTANO
COMUNE DI SANTA GIUSTA
FONDAZIONE ORISTANO

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK