FA C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità)

LUOGO: San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo (FG)

CONTRIBUTO: € 98.835,36

DESCRIZIONE:

Il progetto intende creare una rete stabile per la promozione della lettura nei comuni di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, favorendo la partecipazione attiva della comunità.

Nello specifico, si prevede di incrementare il patrimonio librario delle due biblioteche coinvolte con l’acquisto di libri digitali (audio-book, ebook ed e-book reader) e di 450 nuovi volumi sui temi della legalità (pacchetto BILL – Biblioteca Itinerante della Legalità). L’iniziativa intende, poi, attivare un abbonamento alla piattaforma digitale “Media Library”; creare postazioni infotelematiche e una sezione (“biblioteca verde”) dedicata all’area del Parco Nazionale del Gargano e implementare una biblioteca archeologica presso il Museo Paleontologico del parco.

Verranno posizionate 15 cassette per attività di book-crossing, si allestirà una biblioteca per gli anziani presso i centri diurni dei due comuni e si realizzeranno laboratori di lettura per i pazienti di due poli ospedalieri.

È prevista, inoltre, l’offerta di ulteriori servizi: una “biblioteca a domicilio” per fasce d’età e utenti più deboli; una “biblioteca on the road” per intercettare minori ed altre categorie più lontane dai luoghi della cultura tradizionali; una “scuola in biblioteca” dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie da svolgersi all’interno delle biblioteche in orari scolastici con attività laboratoriali e di lettura parlata.

L’apertura delle biblioteche oltre l’orario ordinario sarà garantita dalla realizzazione di eventi culturali a tema (aperitivi culturali e rassegne letterarie). Previsti, infine, corsi di formazione sul tema della progettazione sociale rivolti a operatori interni alla partnership e alla comunità.

Complessivamente, si intende raggiungere circa 1.300 destinatari tra minori, giovani, anziani, volontari, operatori economici, pubblici e privati.

SOGGETTO RESPONSABILE: ARCI circolo Pablo Neruda

PARTNER:

Associazione cuoriAperti
Associazione di Cultura Musicale “S. Cecilia”
Associazione Lega Italiana Contro i Tumori
Biblioteca Comunale “Michele Lecce” – San Giovanni Rotondo
Biblioteca Comunale di San Marco in Lamis
Cantieri di Innovazione Sociale – Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale
Ente Parco Nazionale del Gargano
Gargano Vita- Mutua del Credito Cooperativo
Green Solutions
I.C. “San Giovanni Bosco – F. De Carolis”
Il Sentiero dell’Anima
Paolo Cappucci
Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise
Soc. Cooperativa Patto Consulting Impresa Sociale

Progetto selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese