Biblioteca sociale Villaseta

LUOGO: Agrigento

CONTRIBUTO: € 97.812,69

DESCRIZIONE:

La proposta intende valorizzare il ruolo sociale della biblioteca di Agrigento (succursale di Villaseta) attraverso la progettazione partecipata di attività e servizi innovativi che consentano di restituire la biblioteca alla comunità, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi.

Nello specifico, verranno realizzati alcuni interventi di adeguamento e riorganizzazione degli spazi, procedendo contestualmente alla digitalizzazione della biblioteca per arricchirne il patrimonio librario e agevolare l’accesso da parte degli utenti. L’ammodernamento sarà completato dalla creazione di una sala gaming utile a sfruttare le potenzialità educative dei videogiochi, accrescendo al tempo stesso l’attrattività e la capacità di aggregazione della biblioteca.

Prevista poi l’organizzazione di un doposcuola per i bambini di un istituto comprensivo limitrofo alla biblioteca, di uno sportello di consulenza per l’autoimprenditorialità e l’imprenditoria giovanile e la realizzazione di numerosi laboratori educativi (gaming, illustrazione, fumetto, fotografia, videomaking, legalità e guida sicura con USSM e UEPE) e di scambio culturale con le comunità straniere frequentanti il CPIA.

Si intende, inoltre, organizzare un laboratorio di comunità per la co-progettazione di attività culturali volte alla valorizzazione e promozione del territorio, da sostenere mediante campagne di crowdfunding e fundraising. All’interno del laboratorio verrebbe lanciata una call rivolta ai giovani artisti del quartiere per l’allestimento di 3 postazioni artistico-artigianali di booksharing, con cui accrescere i presidi culturali presenti sul territorio.

Tutte le attività verranno realizzate di concerto con la comunità e consentiranno di censire 150 nuovi utenti, prevedendo almeno 1920 ore di apertura annue supplementari della biblioteca.

SOGGETTO RESPONSABILE: AICS – COMITATO PROVINCIALE DI AGRIGENTO

PARTNER:

BIBLIOTECA COMUNALE “F. LA ROCCA” – AGRIGENTO, SUCCURSALE DI VILLASETA
TIERRA, TECHO, TRABAJO APS
UFFICIO LOCALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA – AGRIGENTO
VOLONTARI DI STRADA – AGRIGENTO

Progetto selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese