Biblioteca sociale Villaseta

LUOGO: Agrigento

CONTRIBUTO: € 97.812,69

DESCRIZIONE:

La proposta intende valorizzare il ruolo sociale della biblioteca di Agrigento (succursale di Villaseta) attraverso la progettazione partecipata di attività e servizi innovativi che consentano di restituire la biblioteca alla comunità, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi.

Nello specifico, verranno realizzati alcuni interventi di adeguamento e riorganizzazione degli spazi, procedendo contestualmente alla digitalizzazione della biblioteca per arricchirne il patrimonio librario e agevolare l’accesso da parte degli utenti. L’ammodernamento sarà completato dalla creazione di una sala gaming utile a sfruttare le potenzialità educative dei videogiochi, accrescendo al tempo stesso l’attrattività e la capacità di aggregazione della biblioteca.

Prevista poi l’organizzazione di un doposcuola per i bambini di un istituto comprensivo limitrofo alla biblioteca, di uno sportello di consulenza per l’autoimprenditorialità e l’imprenditoria giovanile e la realizzazione di numerosi laboratori educativi (gaming, illustrazione, fumetto, fotografia, videomaking, legalità e guida sicura con USSM e UEPE) e di scambio culturale con le comunità straniere frequentanti il CPIA.

Si intende, inoltre, organizzare un laboratorio di comunità per la co-progettazione di attività culturali volte alla valorizzazione e promozione del territorio, da sostenere mediante campagne di crowdfunding e fundraising. All’interno del laboratorio verrebbe lanciata una call rivolta ai giovani artisti del quartiere per l’allestimento di 3 postazioni artistico-artigianali di booksharing, con cui accrescere i presidi culturali presenti sul territorio.

Tutte le attività verranno realizzate di concerto con la comunità e consentiranno di censire 150 nuovi utenti, prevedendo almeno 1920 ore di apertura annue supplementari della biblioteca.

SOGGETTO RESPONSABILE: AICS – COMITATO PROVINCIALE DI AGRIGENTO

PARTNER:

BIBLIOTECA COMUNALE “F. LA ROCCA” – AGRIGENTO, SUCCURSALE DI VILLASETA
TIERRA, TECHO, TRABAJO APS
UFFICIO LOCALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA – AGRIGENTO
VOLONTARI DI STRADA – AGRIGENTO

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK