Biblioteca, un porto aperto alle culture!

LUOGO: Corigliano Calabro (CS)

CONTRIBUTO: € 99.576,62

DESCRIZIONE:

La proposta intende mettere in rete le biblioteche del Comune di Corigliano-Rossano rafforzando i servizi offerti e garantendo l’accessibilità, in un’ottica di inclusione sociale, ai soggetti più deboli (minori e stranieri). Il potenziamento è strutturato in termini di ampliamento dei presidi sul territorio, estensione dell’orario di apertura (previste 432 ore di apertura annue supplementari), diversificazione della dotazione documentale e attivazione di nuovi servizi.

Relativamente ai nuovi presidi, si intende allestire, con libri e materiali multimediali, una “Biblioteca itinerante” in un camper di proprietà del capofila che, raggiungendo anche ospedali e case di riposo per anziani, offrirebbe la possibilità di prendere libri in prestito. Il camper proporrebbe anche 8 “Libri viventi”: occasioni per vivere una biblioteca fatta di persone che narrano storie in piazza facendo leva sulla curiosità di passanti e turisti. Prevista, inoltre, l’organizzazione di “Letture in famiglia” per nuclei con bambini fino agli 11 anni. Numerose, poi, le attività realizzate presso le biblioteche, in collaborazione con le librerie e le scuole del territorio: presentazioni di libri, concorsi letterari, festival del libro, laboratori (narrativi, di cartapesta e mosaico), passeggiate interculturali e rassegne cinematografiche, oltre all’attivazione di un servizio di informazione su eventi culturali e orientamento scolastico.

Per favorire l’integrazione interculturale, verrebbero organizzati “circoli di lettura”, tandem linguistici e allestito uno “scaffale multiculturale” contenente testi sulla migrazione e libri in lingua straniera, con uno spazio per la donazione da parte di privati. Verrebbero, infine, organizzati 8 incontri di formazione rivolti a operatori di biblioteca, amministratori ed operatori delle associazioni locali, volti a promuovere conoscenze e competenze su soluzioni tecnologiche facilitanti e fundraising.

Complessivamente la proposta prevede di raggiungere oltre 400 minori e 100 stranieri, informando e sensibilizzando 800 cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: CSC CREDITO SENZA CONFINI SOC. COOP. SOCIALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE IDEE IN MOVIMENTO
ASSOCIAZIONE TORRE DEL CUPO
BIBLIOTECA COMUNALE – ROSSANO
COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese