Biblioteca, un porto aperto alle culture!

LUOGO: Corigliano Calabro (CS)

CONTRIBUTO: € 99.576,62

DESCRIZIONE:

La proposta intende mettere in rete le biblioteche del Comune di Corigliano-Rossano rafforzando i servizi offerti e garantendo l’accessibilità, in un’ottica di inclusione sociale, ai soggetti più deboli (minori e stranieri). Il potenziamento è strutturato in termini di ampliamento dei presidi sul territorio, estensione dell’orario di apertura (previste 432 ore di apertura annue supplementari), diversificazione della dotazione documentale e attivazione di nuovi servizi.

Relativamente ai nuovi presidi, si intende allestire, con libri e materiali multimediali, una “Biblioteca itinerante” in un camper di proprietà del capofila che, raggiungendo anche ospedali e case di riposo per anziani, offrirebbe la possibilità di prendere libri in prestito. Il camper proporrebbe anche 8 “Libri viventi”: occasioni per vivere una biblioteca fatta di persone che narrano storie in piazza facendo leva sulla curiosità di passanti e turisti. Prevista, inoltre, l’organizzazione di “Letture in famiglia” per nuclei con bambini fino agli 11 anni. Numerose, poi, le attività realizzate presso le biblioteche, in collaborazione con le librerie e le scuole del territorio: presentazioni di libri, concorsi letterari, festival del libro, laboratori (narrativi, di cartapesta e mosaico), passeggiate interculturali e rassegne cinematografiche, oltre all’attivazione di un servizio di informazione su eventi culturali e orientamento scolastico.

Per favorire l’integrazione interculturale, verrebbero organizzati “circoli di lettura”, tandem linguistici e allestito uno “scaffale multiculturale” contenente testi sulla migrazione e libri in lingua straniera, con uno spazio per la donazione da parte di privati. Verrebbero, infine, organizzati 8 incontri di formazione rivolti a operatori di biblioteca, amministratori ed operatori delle associazioni locali, volti a promuovere conoscenze e competenze su soluzioni tecnologiche facilitanti e fundraising.

Complessivamente la proposta prevede di raggiungere oltre 400 minori e 100 stranieri, informando e sensibilizzando 800 cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: CSC CREDITO SENZA CONFINI SOC. COOP. SOCIALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE IDEE IN MOVIMENTO
ASSOCIAZIONE TORRE DEL CUPO
BIBLIOTECA COMUNALE – ROSSANO
COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK