LOOP

LUOGO: Barletta (BT)

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

Il progetto LOOP mira alla prevenzione e riduzione dei rifiuti attraverso una serie di azioni rivolte a tutte le realtà pubbliche e private del Comune di Barletta. L’obiettivo sarà stimolare e coinvolgere le nuove generazioni in una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche ambientali, oltre a proporre soluzioni di ecodesign come risposta al problema della produzione dei rifiuti.

Protagonisti del progetto saranno i ragazzi delle classi quarte del settore Grafica e Design dell’IISS “N.Garrone” di Barletta che, con competenze e idee innovative, porteranno a sensibilizzare e rendere consapevoli i cittadini e le aziende del territorio sull’importanza di trovare risposte concrete alle problematiche ambientali.

L’Associazione culturale ScartOff, si pone come anello di congiunzione tra formazione e sensibilizzazione, in un’ottica di promuovere e sviluppare i principi dell’ecodesign, puntando a “fare di più e meglio con meno”, guidando i ragazzi alla progettazione e prototipazione delle idee che emergeranno.

Attraverso il supporto tecnico del partner Fabbrica 42, il progetto porterà alla realizzazione di una guida alle buone pratiche ambientali, alla creazione di gadget e merchandising aziendale e alla diffusione di strumenti digitali utili alle aziende per mettere in circolo i sottoprodotti, prima che diventino rifiuti. Follow up del progetto sarà diffondere l’esperienza sul territorio regionale come modello di economia circolare, migliorando la qualità della vita.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE SCARTOFF

PARTNER:

FABBRICA 42
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “N. GARRONE” LICEO ARTISTICO/ISTITUTO PROFESSIONALE

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese