LOOP

LUOGO: Barletta (BT)

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

Il progetto LOOP mira alla prevenzione e riduzione dei rifiuti attraverso una serie di azioni rivolte a tutte le realtà pubbliche e private del Comune di Barletta. L’obiettivo sarà stimolare e coinvolgere le nuove generazioni in una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche ambientali, oltre a proporre soluzioni di ecodesign come risposta al problema della produzione dei rifiuti.

Protagonisti del progetto saranno i ragazzi delle classi quarte del settore Grafica e Design dell’IISS “N.Garrone” di Barletta che, con competenze e idee innovative, porteranno a sensibilizzare e rendere consapevoli i cittadini e le aziende del territorio sull’importanza di trovare risposte concrete alle problematiche ambientali.

L’Associazione culturale ScartOff, si pone come anello di congiunzione tra formazione e sensibilizzazione, in un’ottica di promuovere e sviluppare i principi dell’ecodesign, puntando a “fare di più e meglio con meno”, guidando i ragazzi alla progettazione e prototipazione delle idee che emergeranno.

Attraverso il supporto tecnico del partner Fabbrica 42, il progetto porterà alla realizzazione di una guida alle buone pratiche ambientali, alla creazione di gadget e merchandising aziendale e alla diffusione di strumenti digitali utili alle aziende per mettere in circolo i sottoprodotti, prima che diventino rifiuti. Follow up del progetto sarà diffondere l’esperienza sul territorio regionale come modello di economia circolare, migliorando la qualità della vita.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE SCARTOFF

PARTNER:

FABBRICA 42
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “N. GARRONE” LICEO ARTISTICO/ISTITUTO PROFESSIONALE

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.