Chiesa di Napoli e Fondazione Con il Sud presentano due progetti di welfare

NAPOLI - 08 Novembre 2024

Offrire un’opportunità ai giovani, rilanciare l’enorme patrimonio storico culturale della città e accogliere le persone in condizione di povertà. Questi gli obiettivi dei due progetti che saranno presentati dall’Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia e dal presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio durante la conferenza stampa di venerdì 8 novembre.

Si tratta di due iniziative avviate dalla Chiesa di Napoli per affrontare alcuni dei bisogni più profondi percepiti nel territorio dell’Arcidiocesi di Napoli.

Sarà presentata “Casa Bartimeo”, un centro servizi innovativo della Caritas per i più poveri, che nasce all’interno della Chiesa di San Pietro ad Aram, e il Museo Diocesano Diffuso, progetto volto a combattere la disoccupazione giovanile e a valorizzare il patrimonio religioso attraverso la formazione di giovani.

I progetti, cofinanziati da Fondazione Con il Sud, saranno realizzati con la partecipazione della Provincia napoletana dei Frati Minori, Fondazione Grimaldi, Fondazione San Gennaro, Arciconfraternita dei Pellegrini e con il supporto della Regione Campania.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito