Premio GenP: le dieci organizzazioni finaliste
7 Novembre 2025
Sono state annunciate le dieci organizzazioni finaliste di GenP – Giovani che partecipano, l’iniziativa promossa da Acri – l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria – dedicata alle organizzazioni del Terzo settore che valorizzano il protagonismo giovanile nei processi decisionali, nella progettazione e realizzazione degli interventi.
I progetti finalisti sono:
- Afroveronesi Summer Festival – associazione Afroveronesi, Verona
- BenEssere InCorso – Univox ETS, Bari
- Casa ACMOS – ACMOS APS, Torino
- Centro Giovani Flood – Flood APS, Mordano (Bo)
- Climate Training Camp – Change For Planet, Firenze
- I fumi della fornace – Congerie APS, Montecassiano (Mc)
- Lo Snodo – Lo Snodo APS, Erba (Co)
- Scambi Festival – Oltre APS, Sanremo (Im)
- Vicolo della Cultura – Vicolo della Cultura APS, Napoli
- Zona Futura – Futura APS, Francavilla al Mare (Ch)
Le dieci iniziative finaliste, selezionate tra 481 candidature provenienti da tutto il Paese, rappresentano un quadro articolato e vitale dell’impegno giovanile: festival culturali e spazi di comunità, centri giovanili autogestiti e luoghi rigenerati che favoriscono l’aggregazione, progetti di cittadinanza attiva e legalità, percorsi dedicati al benessere psicologico e alla transizione ecologica che offrono strumenti concreti di responsabilità e partecipazione.
Tra questi dieci finalisti, la giuria individuerà i tre vincitori, che saranno proclamati nel corso di un evento in programma a Roma il 9 dicembre 2025. Le organizzazioni vincitrici riceveranno un contributo di 10mila euro ciascuna.
La giuria del premio è composta da: Ferruccio de Bortoli, giornalista; Lucrezia Ferrara, già nello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente della Commissione Terzo settore di Acri; Clara Morelli, autrice Will Media; Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e amministratore delegato di Scomodo; Giuseppe Pierro, capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Scopri di più sul sito dedicato al premio.


