Piazza bella Piazza: per un coordinamento territoriale di area a Forcella

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Napoli – Forcella

Contributo: € 250.000

Descrizione:
La finalità del progetto è quella di sostenere la costituzione di un coordinamento territoriale di area che lasci al quartiere strutture funzionanti e attrezzate, la cui sostenibilità possa essere garantita dai partner pubblici già impegnati nell’iniziativa e dalle capacità di fund raising delle onlus più consolidate.
Verrà realizzato un centro multi-servizi con sede principale nell’ex cinema (“Piazza Forcella”) e nelle sedi della Scuola Ristori che da molti anni è una delle principali agenzie sociali sul territorio. Il Centro, oltre ad ospitare il coordinamento esecutivo del progetto, sarà un knowledge hub di cinque principali servizi: sportello donne, sportello immigrati; children parking e moduli di cura dei bambini; laboratorio teatrale.
Verrà attivato anche uno sportello per l’orientamento individuale al lavoro ed alla formazione per donne italiane e straniere, saranno realizzate azioni di tutoring e percorsi formativi anche attraverso la pratica “on the job” (tirocini e stage). Sarà garantita assistenza per lo sviluppo di attività lavorative già avviate dalle donne del rione in maniera informale – svolte generalmente in casa o presso il domicilio dei clienti (babysitting, cura bambini ed anziani, estetista e parrucchiera) – per quanto riguarda gli adempimenti burocratico-fiscali, il potenziamento delle attrezzature necessarie e l’eventuale adeguamento degli spazi domestici.
Lo strumento che – accanto al lavoro di orientatori e mediatori culturali – permetterà di sostenere questi percorsi è rappresentato da un fondo per l’impiego/auto impiego che, a seconda dei bisogni specifici emergenti dai colloqui orientativi, potrà permettere al progetto di finanziare borse lavoro per le donne in formazione “on the job” o sostenerle per l’iscrizione e la frequenza di corsi professionali, finanziare in parte l’acquisto di attrezzature o l’adeguamento degli ambienti di lavoro, a fondo perduto, sotto stretto tutoraggio e monitoraggio degli orientatori e dei tutor.

Progetto relativo al Bando “Donne, Integrazione e Periferie” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

Responsabile: ASSOCIAZIONE C.O.R.A. ONLUS CENTRO SERVIZI RETRAVAILLER

Partner: