Piazza bella Piazza: per un coordinamento territoriale di area a Forcella

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Napoli – Forcella

Contributo: € 250.000

Descrizione:
La finalità del progetto è quella di sostenere la costituzione di un coordinamento territoriale di area che lasci al quartiere strutture funzionanti e attrezzate, la cui sostenibilità possa essere garantita dai partner pubblici già impegnati nell’iniziativa e dalle capacità di fund raising delle onlus più consolidate.
Verrà realizzato un centro multi-servizi con sede principale nell’ex cinema (“Piazza Forcella”) e nelle sedi della Scuola Ristori che da molti anni è una delle principali agenzie sociali sul territorio. Il Centro, oltre ad ospitare il coordinamento esecutivo del progetto, sarà un knowledge hub di cinque principali servizi: sportello donne, sportello immigrati; children parking e moduli di cura dei bambini; laboratorio teatrale.
Verrà attivato anche uno sportello per l’orientamento individuale al lavoro ed alla formazione per donne italiane e straniere, saranno realizzate azioni di tutoring e percorsi formativi anche attraverso la pratica “on the job” (tirocini e stage). Sarà garantita assistenza per lo sviluppo di attività lavorative già avviate dalle donne del rione in maniera informale – svolte generalmente in casa o presso il domicilio dei clienti (babysitting, cura bambini ed anziani, estetista e parrucchiera) – per quanto riguarda gli adempimenti burocratico-fiscali, il potenziamento delle attrezzature necessarie e l’eventuale adeguamento degli spazi domestici.
Lo strumento che – accanto al lavoro di orientatori e mediatori culturali – permetterà di sostenere questi percorsi è rappresentato da un fondo per l’impiego/auto impiego che, a seconda dei bisogni specifici emergenti dai colloqui orientativi, potrà permettere al progetto di finanziare borse lavoro per le donne in formazione “on the job” o sostenerle per l’iscrizione e la frequenza di corsi professionali, finanziare in parte l’acquisto di attrezzature o l’adeguamento degli ambienti di lavoro, a fondo perduto, sotto stretto tutoraggio e monitoraggio degli orientatori e dei tutor.

Progetto relativo al Bando “Donne, Integrazione e Periferie” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

Responsabile: ASSOCIAZIONE C.O.R.A. ONLUS CENTRO SERVIZI RETRAVAILLER

Partner:

AGENZIA PER IL LAVORO E L’ISTRUZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA – ARLAS
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CARACOLES ONLUS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DONNE DELL’EST
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PRISCILLA
ASSOCIAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI ONLUS
COMUNE DI NAPOLI
COOPERATIVA SOCIALE CASBA
COOPERATIVA SOCIALE DEDALUS
ISTITUTO COMPRENSIVO ADELAIDE RISTORI
PROVINCIA DI NAPOLI

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK