Informati è un diritto

LUOGO: Calabria, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

La proposta intende promuovere e avviare un sistema di informazione regionale sulla normativa e le istituzioni che si occupano di persone con disabilità. Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione e la messa on line delle pagine web regionali di Calabria, Sicilia e Sardegna sul sito HandyLex.org, per rispondere a un bisogno di accorpamento delle normative territoriali e alla difficoltà di accesso ai servizi essenziali. L’attivazione dei portali regionali favorirà la diffusione delle informazioni sulle normative locali in tema di disabilità e consentirà di offrire servizi di consulenza gratuiti e personalizzati ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie, grazie agli operatori di sportello delle associazioni partner.
L’iniziativa, inoltre, intende sostenere la crescita culturale e le capacità tecnico-operative delle associazioni coinvolte per garantire l’esercizio dei diritti di cittadinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie e contribuire a migliorare il sistema di welfare in un’ottica di maggiore consapevolezza e responsabilità della comunità.

RESPONSABILE: FISH – FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP

PARTNER:

ABC SARDEGNA – ASSOCIAZIONE BAMBINI CEREBROLESI
CONSORZIO AGENZIA E.NET
COORDINAMENTO H PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NELLA REGIONE SICILIA – ONLUS
FISH CALABRIA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Unicredit S.p.A.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese