Informati è un diritto

LUOGO: Calabria, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

La proposta intende promuovere e avviare un sistema di informazione regionale sulla normativa e le istituzioni che si occupano di persone con disabilità. Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione e la messa on line delle pagine web regionali di Calabria, Sicilia e Sardegna sul sito HandyLex.org, per rispondere a un bisogno di accorpamento delle normative territoriali e alla difficoltà di accesso ai servizi essenziali. L’attivazione dei portali regionali favorirà la diffusione delle informazioni sulle normative locali in tema di disabilità e consentirà di offrire servizi di consulenza gratuiti e personalizzati ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie, grazie agli operatori di sportello delle associazioni partner.
L’iniziativa, inoltre, intende sostenere la crescita culturale e le capacità tecnico-operative delle associazioni coinvolte per garantire l’esercizio dei diritti di cittadinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie e contribuire a migliorare il sistema di welfare in un’ottica di maggiore consapevolezza e responsabilità della comunità.

RESPONSABILE: FISH – FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP

PARTNER:

ABC SARDEGNA – ASSOCIAZIONE BAMBINI CEREBROLESI
CONSORZIO AGENZIA E.NET
COORDINAMENTO H PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NELLA REGIONE SICILIA – ONLUS
FISH CALABRIA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Unicredit S.p.A.

Altre News

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Buon compleanno!!

Il parco di educazione stradale di Cropani Marina ha festeggiato il suo settimo compleanno. Martedì 1 luglio 2025, l’anniversario è stato festeggiato...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese