Informati è un diritto

LUOGO: Calabria, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

La proposta intende promuovere e avviare un sistema di informazione regionale sulla normativa e le istituzioni che si occupano di persone con disabilità. Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione e la messa on line delle pagine web regionali di Calabria, Sicilia e Sardegna sul sito HandyLex.org, per rispondere a un bisogno di accorpamento delle normative territoriali e alla difficoltà di accesso ai servizi essenziali. L’attivazione dei portali regionali favorirà la diffusione delle informazioni sulle normative locali in tema di disabilità e consentirà di offrire servizi di consulenza gratuiti e personalizzati ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie, grazie agli operatori di sportello delle associazioni partner.
L’iniziativa, inoltre, intende sostenere la crescita culturale e le capacità tecnico-operative delle associazioni coinvolte per garantire l’esercizio dei diritti di cittadinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie e contribuire a migliorare il sistema di welfare in un’ottica di maggiore consapevolezza e responsabilità della comunità.

RESPONSABILE: FISH – FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP

PARTNER:

ABC SARDEGNA – ASSOCIAZIONE BAMBINI CEREBROLESI
CONSORZIO AGENZIA E.NET
COORDINAMENTO H PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NELLA REGIONE SICILIA – ONLUS
FISH CALABRIA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Unicredit S.p.A.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.