Lab.EL Laboratorial Ethic Label

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 55.000

DESCRIZIONE:
La proposta parte dal presupposto che raccontare la realtà attraverso un film implica sempre una responsabilità etica, in particolare quando i protagonisti sono bambini e ragazzi, perché il rischio è quello di “utilizzare” il minore, non valutando le implicazioni psicologiche, esistenziali e relazionali che ne derivano.
Il progetto prevede l’elaborazione di un format laboratoriale, che comprende un percorso formativo artistico e psico-educativo, finalizzato alla creazione della Carta dei Valori Lab.EL per le produzioni cinematografiche e audiovisive che coinvolgono minori.
La Carta dei Valori Lab.EL sarà un Manuale di tutela riproducibile e ad uso gratuito per gli operatori del settore audiovisivo, in cui saranno descritte le modalità necessarie all’applicazione della metodologia utilizzata nei laboratori interdisciplinari.
L’ambito di sperimentazione pilota saranno le riprese del film “La guerra dei Cafoni”, prodotto da Minimun Media Fax, che coinvolgerà 50 minori pugliesi, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, e 50 genitori. Le riprese inizieranno alla fine di agosto 2015 e dureranno circa 7 settimane, nei territori di Lecce, Roca (Le) e limitrofi.

RESPONSABILE:

AFORISMA SOCIETÀ COOPERATIVA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE TERRA DEL FUOCO MEDITERRANEA – TDF
COOPERATIVA SOCIALE IMPROVVISART

Progetto cofinanziato in collaborazione con Minimum Fax Media

Altre News

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese