Lab.EL Laboratorial Ethic Label

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 55.000

DESCRIZIONE:
La proposta parte dal presupposto che raccontare la realtà attraverso un film implica sempre una responsabilità etica, in particolare quando i protagonisti sono bambini e ragazzi, perché il rischio è quello di “utilizzare” il minore, non valutando le implicazioni psicologiche, esistenziali e relazionali che ne derivano.
Il progetto prevede l’elaborazione di un format laboratoriale, che comprende un percorso formativo artistico e psico-educativo, finalizzato alla creazione della Carta dei Valori Lab.EL per le produzioni cinematografiche e audiovisive che coinvolgono minori.
La Carta dei Valori Lab.EL sarà un Manuale di tutela riproducibile e ad uso gratuito per gli operatori del settore audiovisivo, in cui saranno descritte le modalità necessarie all’applicazione della metodologia utilizzata nei laboratori interdisciplinari.
L’ambito di sperimentazione pilota saranno le riprese del film “La guerra dei Cafoni”, prodotto da Minimun Media Fax, che coinvolgerà 50 minori pugliesi, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, e 50 genitori. Le riprese inizieranno alla fine di agosto 2015 e dureranno circa 7 settimane, nei territori di Lecce, Roca (Le) e limitrofi.

RESPONSABILE:

AFORISMA SOCIETÀ COOPERATIVA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE TERRA DEL FUOCO MEDITERRANEA – TDF
COOPERATIVA SOCIALE IMPROVVISART

Progetto cofinanziato in collaborazione con Minimum Fax Media

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.