Lab.EL Laboratorial Ethic Label

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 55.000

DESCRIZIONE:
La proposta parte dal presupposto che raccontare la realtà attraverso un film implica sempre una responsabilità etica, in particolare quando i protagonisti sono bambini e ragazzi, perché il rischio è quello di “utilizzare” il minore, non valutando le implicazioni psicologiche, esistenziali e relazionali che ne derivano.
Il progetto prevede l’elaborazione di un format laboratoriale, che comprende un percorso formativo artistico e psico-educativo, finalizzato alla creazione della Carta dei Valori Lab.EL per le produzioni cinematografiche e audiovisive che coinvolgono minori.
La Carta dei Valori Lab.EL sarà un Manuale di tutela riproducibile e ad uso gratuito per gli operatori del settore audiovisivo, in cui saranno descritte le modalità necessarie all’applicazione della metodologia utilizzata nei laboratori interdisciplinari.
L’ambito di sperimentazione pilota saranno le riprese del film “La guerra dei Cafoni”, prodotto da Minimun Media Fax, che coinvolgerà 50 minori pugliesi, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, e 50 genitori. Le riprese inizieranno alla fine di agosto 2015 e dureranno circa 7 settimane, nei territori di Lecce, Roca (Le) e limitrofi.

RESPONSABILE:

AFORISMA SOCIETÀ COOPERATIVA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE TERRA DEL FUOCO MEDITERRANEA – TDF
COOPERATIVA SOCIALE IMPROVVISART

Progetto cofinanziato in collaborazione con Minimum Fax Media

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK