SCIACCA TOUR PERCORSO TURISTICO INNOVATIVO

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Sciacca (Ag)

Contributo: € 35.000,00

Descrizione:

Il progetto intende creare un Circuito a beneficio dei turisti e dei cittadini di Sciacca che metta in rete i luoghi di interesse del paese valorizzandone gli aspetti storici e rendendoli centro di testimonianza. Nello specifico si vuole costituire un percorso turistico-culturale che si fondi sulla fruizione innovativa dei beni culturali, con l’obiettivo di massimizzare l’esperienza di visita e comunicare il servizio al pubblico ed agli operatori della filiera turistica.In particolare, l’idea è di consentire una fruizione innovativa del Centro Storico di Sciacca mediante l’uso di audioguide multilingue e un sistema di comunicazione per gruppi tramite microfoni wi-fi; mediante una mappa-piantina del centro storico che consenta ai turisti di scegliere in piena autonomia l’ordine ed il percorso da intraprendere durante la visita. Il progetto prevede: pianificazione attività, acquisto e configurazione audioguide, acquisto sistema wi-fi, promozione servizio, follow-up.

Soggetto responsabile:

PRO LOCO SCIACCA TERME

Progetto cofinanziato nell’ambito del bando Funder35.

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese