Rhythm & Work

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Mesagne (Br)

Contributo: € 165.000

Descrizione:
Il progetto si propone di realizzare un percorso laboratoriale e lavorativo per l’inserimento nel mondo relazionale e dell’impresa di 6 ragazzi autistici di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso la costruzione di strumenti musicali.
Il percorso progettuale si articolerà in diverse fasi finalizzate ad avvicinare le persone che vivono questa particolare patologia al mondo reale attraverso l’ausilio e il potere della musica.
La prima fase dell’iniziativa prevede un Laboratorio di Musicoterapia, dal quale si partirà per avvicinare i partecipanti al mondo del ritmo e, successivamente, un Laboratorio musico-artigianale, condotto insieme a un musicoterapeuta e a un maestro d’arte, che introdurranno i ragazzi alla manualità per le attività di riparazione/costruzione di strumenti musicali.
Nel corso della seconda fase i partecipanti passeranno dall’ “imparare facendo” al “laboratorio-bottega artigianale”, nel corso del quale lavoreranno su commissioni provenienti dalla filiera musicale grazie ad alcuni protocolli di intesa sperimentali.

Responsabile: ANNI D’ORO COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE COLLETTIVO MUSICARTE
ASSOCIAZIONE I SEGNI DI TETI
BLUE TECNOLOGY SRL

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Diffondere il fagiolo

Stiamo diffondendo il fagiolo Suscieglio. Come avevamo progettato, dopo le prime semine, per permettere l'aumento di quantità, ora stiamo donando le piantine...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese