Rhythm & Work

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Mesagne (Br)

Contributo: € 165.000

Descrizione:
Il progetto si propone di realizzare un percorso laboratoriale e lavorativo per l’inserimento nel mondo relazionale e dell’impresa di 6 ragazzi autistici di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso la costruzione di strumenti musicali.
Il percorso progettuale si articolerà in diverse fasi finalizzate ad avvicinare le persone che vivono questa particolare patologia al mondo reale attraverso l’ausilio e il potere della musica.
La prima fase dell’iniziativa prevede un Laboratorio di Musicoterapia, dal quale si partirà per avvicinare i partecipanti al mondo del ritmo e, successivamente, un Laboratorio musico-artigianale, condotto insieme a un musicoterapeuta e a un maestro d’arte, che introdurranno i ragazzi alla manualità per le attività di riparazione/costruzione di strumenti musicali.
Nel corso della seconda fase i partecipanti passeranno dall’ “imparare facendo” al “laboratorio-bottega artigianale”, nel corso del quale lavoreranno su commissioni provenienti dalla filiera musicale grazie ad alcuni protocolli di intesa sperimentali.

Responsabile: ANNI D’ORO COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE COLLETTIVO MUSICARTE
ASSOCIAZIONE I SEGNI DI TETI
BLUE TECNOLOGY SRL

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti