Lavoriamo cantando

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Palermo, Comune di Trabia

Contributo: € 430.000,00

Descrizione:

La proposta intende favorire l’inserimento lavorativo di 10 giovani con disabilità psichica in attività di ‘green care‘ in un terreno confiscato di 12.000 mq nella disponibilità del soggetto responsabile.

In particolare, verranno coltivate piante aromatiche mediterranee in regime biologico e realizzato un laboratorio per la produzione di una linea di condimenti e aromi da commercializzare attraverso la grande distribuzione organizzata e la produzione di un marchio ad hoc. Il lavoro verrà accompagnato da canti ritmici della tradizione popolare. Verrà inoltre fornito supporto psicologico giornaliero, individuale e di gruppo, e organizzati incontri con i familiari. Prevista infine la realizzazione di percorsi sensoriali accessibili anche a gruppi di esterni attraverso l’allestimento di un’area dedicata alla percezione diretta di odori, colori e sapori e la coltivazione di specie officinali in grado di offrire possibilità di interazione tra soggetto-oggetto.

A conclusione del primo anno di attività i 10 destinatari del percorso formativo, saranno assunti dalla cooperativa Nuovi Sviluppi, partner di progetto, con CCNL delle cooperative sociali e un inquadramento di operaio generico per 12 ore settimanali.

Soggetto responsabile:

NUOVA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE

Partner: 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NUOVA SPERANZA
COMUNE DI TRABIA
NUOVI SVILUPPI COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese