Lavoriamo cantando

Luogo: Palermo, Comune di Trabia

Contributo: € 430.000,00

Descrizione:

La proposta intende favorire l’inserimento lavorativo di 10 giovani con disabilità psichica in attività di ‘green care‘ in un terreno confiscato di 12.000 mq nella disponibilità del soggetto responsabile.

In particolare, verranno coltivate piante aromatiche mediterranee in regime biologico e realizzato un laboratorio per la produzione di una linea di condimenti e aromi da commercializzare attraverso la grande distribuzione organizzata e la produzione di un marchio ad hoc. Il lavoro verrà accompagnato da canti ritmici della tradizione popolare. Verrà inoltre fornito supporto psicologico giornaliero, individuale e di gruppo, e organizzati incontri con i familiari. Prevista infine la realizzazione di percorsi sensoriali accessibili anche a gruppi di esterni attraverso l’allestimento di un’area dedicata alla percezione diretta di odori, colori e sapori e la coltivazione di specie officinali in grado di offrire possibilità di interazione tra soggetto-oggetto.

A conclusione del primo anno di attività i 10 destinatari del percorso formativo, saranno assunti dalla cooperativa Nuovi Sviluppi, partner di progetto, con CCNL delle cooperative sociali e un inquadramento di operaio generico per 12 ore settimanali.

Soggetto responsabile:

NUOVA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE