Lavoriamo cantando

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Palermo, Comune di Trabia

Contributo: € 430.000,00

Descrizione:

La proposta intende favorire l’inserimento lavorativo di 10 giovani con disabilità psichica in attività di ‘green care‘ in un terreno confiscato di 12.000 mq nella disponibilità del soggetto responsabile.

In particolare, verranno coltivate piante aromatiche mediterranee in regime biologico e realizzato un laboratorio per la produzione di una linea di condimenti e aromi da commercializzare attraverso la grande distribuzione organizzata e la produzione di un marchio ad hoc. Il lavoro verrà accompagnato da canti ritmici della tradizione popolare. Verrà inoltre fornito supporto psicologico giornaliero, individuale e di gruppo, e organizzati incontri con i familiari. Prevista infine la realizzazione di percorsi sensoriali accessibili anche a gruppi di esterni attraverso l’allestimento di un’area dedicata alla percezione diretta di odori, colori e sapori e la coltivazione di specie officinali in grado di offrire possibilità di interazione tra soggetto-oggetto.

A conclusione del primo anno di attività i 10 destinatari del percorso formativo, saranno assunti dalla cooperativa Nuovi Sviluppi, partner di progetto, con CCNL delle cooperative sociali e un inquadramento di operaio generico per 12 ore settimanali.

Soggetto responsabile:

NUOVA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE

Partner: 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NUOVA SPERANZA
COMUNE DI TRABIA
NUOVI SVILUPPI COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK