Role of Wnt signaling in T-cell acute lymphoblastic leukemia (T-ALL)

LUOGO: Catania

CONTRIBUTO: € 290.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende chiarire i meccanismi d’azione di alcuni processi biologici fondamentali per la progressione e lo sviluppo delle cellule maligne nella leucemia linfoblastica acuta (T-ALL).
I risultati dell’intervento proposto forniranno delle nuove conoscenze scientifiche e metodi d’indagine per lo studio e la comprensione delle cellule staminali tumorali che sono alla base del mantenimento e della crescita di diversi tipi di tumori. Inoltre, questa ricerca darà le basi scientifiche per la realizzazione di farmaci più efficaci ad eliminare le cellule cancerose più aggressive e resistenti ai trattamenti terapeutici attuali. I pazienti affetti da T-ALL potranno trarre vantaggio da terapie meno tossiche ed invasive, grazie all’utilizzo di farmaci più mirati verso le cellule leucemiche e con meno effetti collaterali per l’organismo. I risultati di questo progetto consentiranno anche di creare sistemi più accurati di diagnosi delle leucemie attraverso una tecnica laser per il conteggio, la separazione e il rilevamento delle cellule basata sui principi della citofluorimetria.

REFERENTE SCIENTIFICO: VINCENZO GIAMBRA

HOST INSTITUTION: FONDAZIONE CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA – IRCCS, SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

PARTNER:
BRITISH COLUMBIA CANCER AGENCY

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Diffondere il fagiolo

Stiamo diffondendo il fagiolo Suscieglio. Come avevamo progettato, dopo le prime semine, per permettere l'aumento di quantità, ora stiamo donando le piantine...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese