Liberinsieme

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Gallipoli (Lecce)

Contributo: € 200.000

Descrizione:
Il progetto “Liberinsieme” intende realizzare, all’interno dell’ex chiostro dei Domenicani nel centro storico di Gallipoli, nel Salento, un centro polifunzionale per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale delle fasce di popolazione più in difficoltà. In particolare, l’iniziativa intende fornire servizi di informazione e consulenza per migranti, la creazione di una ludoteca, laboratori artistici, informatici e teatrali; la realizzazione di una biblioteca e sala lettura con postazioni informatiche; corsi di formazione in settori socio – assistenziale, turistico, informatico, teatrale, artistico e ambientale. Si prevede di promuovere l’inserimento lavorativo di cittadini di origine straniera e disoccupati, attraverso percorsi di crescita culturale e acquisizione di competenze e professionalità.

Responsabile: ASSOCIAZIONE NO PROFIT EMYS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO APPLEHEART
  • ASSOCIAZIONE GALLIPOLI NOSTRA
  • ASSOCIAZIONE REGALAMI UNA ROSA
  • COMUNE DI GALLIPOLI; DITTA ROBERTO PERRONE
  • TALIANXA COMPAGNIA TEATRALE ONLUS

Altre News

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese