Il cammino della rete

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Caltanissetta

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il Centro di Accoglienza Servirti intende promuovere la rete attraverso iniziative permanenti che abbiano la caratteristica della replicabilità e non si esauriscano con la fine dei singoli progetti. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere, nelle organizzazioni di volontariato, sistematiche azioni e attività di formazione dei volontari sugli snodi delle politiche dell’integrazione; valorizzare attività innovative, favorendo il passaggio dalle buone esperienze alle buone prassi utilizzabili e trasferibili in altri contesti; consolidare sul territorio una rete di supporto alle politiche dell’inclusione.
Il Programma intende, inoltre, sviluppare un nuovo modello di sistema di governance della rete demandando ai volontari le decisioni politiche e affidando ai tecnici le decisioni di carattere operativo.

Responsabile: CENTRO DI ACCOGLIENZA SERVIRTI

Partner:

  • ACE
  • ADE
  • ADOS
  • AGESCI GELA
  • ASSOCIAZIONE HERACLEA
  • CAV
  • CENTRO DI CULTURA E SPIRITUALITÀ CRISTIANA SALVATORE ZUPPARDO
  • CONSULTORIO FAMILIARE
  • GELA FAMIGLIA
  • GELA RESPIRO
  • LEGAMBIENTE
  • MOICA
  • MOVI
  • PROGETTO H
  • SCOUT FABIO RAMPULLA

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese