ReVES – Rete Volontariato E Solidarietà

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Taranto

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il Programma ReVES mira ad ampliare la rete, potenziarne le competenze interne, migliorarne la comunicazione interna ed i meccanismi di governance, consolidarne l’identità presso le istituzioni e la cittadinanza.
A tal fine sarà attivato un corso di formazione per i volontari della rete che si focalizzerà, in particolare, sulle tematiche inerenti la comunicazione esterna (comunicazione dell’identità del volontario e del volontariato, della propria organizzazione e della rete) e la ricerca di nuovi volontari.
Verranno realizzate sia delle mini-Rassegne (da 5 a 10 organizzazioni, in base allo spazio disponibile) all’interno degli Istituti Scolastici della provincia di Taranto, che si svolgeranno durante l’arco dell’anno scolastico, che un ciclo di incontri dal titolo “I Volontari della Domenica”: l’idea è quella di tenere aperte le sedi delle organizzazioni e realizzare, con l’ausilio dei mezzi pubblici, un percorso di visita aperto alla cittadinanza. Questa attività verrà attentamente programmata e diffusa e sarà itinerante nella provincia.
Nel corso del Programma sono previste anche attività di diffusione, promozione e costruzione dell’immagine della rete di volontariato.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE MARCO MOTOLESE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE AMICI DI MANAUS
  • ASSOCIAZIONE CONTRO LE BARRIERE
  • ASSOCIAZIONE CRESCERE INSIEME
  • ASSOCIAZIONE DIABETICI IONICI
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI A.I.D.O. SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LE CEFALEE – AIC
  • ASSOCIAZIONE MISTER SORRISO
  • ASSOCIAZIONE PEACELINK
  • ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA A.R.27 – SERMARTINA
  • ASSOCIAZIONE PUGLIESE MALATI REUMATICI – A.P.MA.R.
  • ASSOCIAZIONE S.D. IL SOLE
  • ASSOCIAZIONE SHERWOOD GRUPPO NAZIONALE
  • AUSER FILO D’ ARGENTO
  • COMITATO PROVINCIALE DI TARANTO PER L’UNICEF
  • LEGA ITALIANA LOTTA CONTRO I TUMORI SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
  • MOVIMENTO SHALOM
  • SOLIDARIETÀ RUNNERS – SOLIRUNNERS

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese