ReVES – Rete Volontariato E Solidarietà

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Taranto

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il Programma ReVES mira ad ampliare la rete, potenziarne le competenze interne, migliorarne la comunicazione interna ed i meccanismi di governance, consolidarne l’identità presso le istituzioni e la cittadinanza.
A tal fine sarà attivato un corso di formazione per i volontari della rete che si focalizzerà, in particolare, sulle tematiche inerenti la comunicazione esterna (comunicazione dell’identità del volontario e del volontariato, della propria organizzazione e della rete) e la ricerca di nuovi volontari.
Verranno realizzate sia delle mini-Rassegne (da 5 a 10 organizzazioni, in base allo spazio disponibile) all’interno degli Istituti Scolastici della provincia di Taranto, che si svolgeranno durante l’arco dell’anno scolastico, che un ciclo di incontri dal titolo “I Volontari della Domenica”: l’idea è quella di tenere aperte le sedi delle organizzazioni e realizzare, con l’ausilio dei mezzi pubblici, un percorso di visita aperto alla cittadinanza. Questa attività verrà attentamente programmata e diffusa e sarà itinerante nella provincia.
Nel corso del Programma sono previste anche attività di diffusione, promozione e costruzione dell’immagine della rete di volontariato.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE MARCO MOTOLESE

Partner:

• ASSOCIAZIONE AMICI DI MANAUS
  • ASSOCIAZIONE CONTRO LE BARRIERE
  • ASSOCIAZIONE CRESCERE INSIEME
  • ASSOCIAZIONE DIABETICI IONICI
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI A.I.D.O. SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LE CEFALEE – AIC
  • ASSOCIAZIONE MISTER SORRISO
  • ASSOCIAZIONE PEACELINK
  • ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA A.R.27 – SERMARTINA
  • ASSOCIAZIONE PUGLIESE MALATI REUMATICI – A.P.MA.R.
  • ASSOCIAZIONE S.D. IL SOLE
  • ASSOCIAZIONE SHERWOOD GRUPPO NAZIONALE
  • AUSER FILO D’ ARGENTO
  • COMITATO PROVINCIALE DI TARANTO PER L’UNICEF
  • LEGA ITALIANA LOTTA CONTRO I TUMORI SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
  • MOVIMENTO SHALOM
  • SOLIDARIETÀ RUNNERS – SOLIRUNNERS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti