Ampliarete a Roma

ROMA - 14 Giugno 2014

I volontari che da novembre in Calabria, Sicilia e Sardegna si sono impegnati nel Progetto Ampliarete incontreranno la rete Nazionale dell’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, il 14 giugno dalle 9 alle 13 a Roma presso la Casa Maria Immacolata, in Via Ezio 28. Si tratta dell’evento centrale del Progetto AMPLIARETE che mira all’Ampliamento e al  rafforzamento della rete Nazionale ACISJF nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. L’ACISJF ha scelto di collocare il seminario al centro del percorso del Progetto, e non alla fine, proprio per valorizzare la connessione tra le realtà che stanno nascendo e quelle che esistono già.

Il Progetto Ampliarete è iniziato coinvolgendo volontari già attivi  o persone interessate a diventarlo attraverso un percorso di partecipazione mirato a capire i bisogni, le risorse a disposizione, e le risposte a tali bisogni nelle tre regioni interessate. A questi sono seguiti dei laboratori ideati per una lettura approfondita dei processi sociali, dei bisogni emergenti e delle risposte di servizio esistenti, e per individuare i possibili interventi da realizzare in rete locale per rispondere ai nuovi bisogni individuati. Dopo l’incontro di Roma, che permetterà di confrontare le esperienze di chi è già impegnato nel volontariato con l’ACISJF e chi ha iniziato da poco a conoscere questa realtà, inizierà la terza fase, quella della scelta. I partecipanti alle diverse fasi del percorso progettuale sceglieranno come e dove orientare il loro agire volontario: impegnarsi in un’associazione già esistente, o formare un nuovo gruppo che aderisca e faccia propri i valori e la mission di ACISJF.

Scheda programma Ampliarete>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK