Autoconvocazione del Volontariato italiano

Via Salaria 113, Roma

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore   9.45         Registrazione dei partecipanti
Ore 10.20         Saluti del Prof. Mario Morcellini, direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale
Ore 10.30         Avvio dei lavori a cura di Toni Mira, giornalista
Ore 10.35         Perché siamo qui – voci del volontariato
Ore 10.55         Presentazione dell’iniziativa – Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Ore 11.15         Introduzione a cura di Mauro Magatti, sociologo
Ore 11.40         Brevi interventi dei partecipanti
Ore 13.00         Avvio dei gruppi di lavoro
Ore 15.00         Termine dei gruppi di lavoro e rientro in plenaria
Ore 15.10         Presentazione rapporti conclusivi dei gruppi di lavoro
Ore 15.45         Rilancio dei temi emersi e prospettive della mobilitazione del Volontariato in vista del 5 dicembre 2015
  (a cura dei Promotori dell’Autoconvocazione)
Ore 16.30         Termine previsto dei lavori

Con l’Autoconvocazione, che dall’evento del 9 maggio a Roma proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato, si intende Dare voce al volontariato italiano; Coinvolgere tutte le sue organizzazioni, dalle più grandi alle più piccole; Rimettere al centro dell’agenda politica la necessità di valorizzare un così importante patrimonio nazionale; Creare le condizioni che ne liberino ulteriormente le energie; Rilanciarne i valori fondanti come la gratuità, il ruolo politico e quello di advocacy.

L'Autoconvocazione del volontariato italiano è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato (CSVnet), Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Caritas Italiana e Centro Nazionale Volontariato (CNV).

Nel sito www.autoconvocazionevolontariato.it appositamente realizzato è possibile prendere visione dei materiali.