Costituire Fondazioni di Comunità in Puglia

BARI - 12 Novembre 2012

Lunedì 12 novembre la Fondazione CON IL SUD presenta a Bari il nuovo Regolamento per la costituzione di “Fondazioni di Comunità” in Puglia.

L'incontro si terrà dalle 16 alle 18 presso la Sala Murat, in Piazza Ferrarese.

Le fondazioni comunitarie sono enti non profit  “espressione” delle realtà locali che, grazie alla capacità di raccolta delle risorse, la loro valorizzazione attraverso una oculata gestione patrimoniale e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà.
Ad oggi, sono tre le Fondazioni di Comunità presenti sul territorio meridionale, nate tra il 2009 e il 2010 a Salerno, Messina e nel centro storico di Napoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Nella profonda convinzione del loro ruolo strategico per favorire lo sviluppo locale, la Fondazione CON IL SUD ha definito un nuovo Regolamento – disponibile su questo sito – per sostenere la nascita di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno.

La Fondazione CON IL SUD intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali nelle regioni meridionali che intendono creare una Fondazione di Comunità, diventandone un partner strategico.

Le nuove linee guida verranno presentate nel corso dell’incontro.

Per partecipare occorre inviare una e-mail di richiesta entro il 9 novembre all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it

Regolamento Fondazioni di Comunità