Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell’infanzia

TRANI (BT) - 08 Giugno 2013

Sabato 8 giugno alle 19.30 il Direttore della Fondazione CON IL SUD parteciperà all'incontro "Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell'infanzia" nell'ambito dell'evento "I Dialoghi di Trani" che si svolgerà dal 6 al 9 giugno nella cittadina pugliese.

Parteciperanno all'incontro Marco Rossi-Doria, sottosegretario all'Istruzione, e Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

La  condizione  di  centinaia  di  migliaia  di  minori  che  vivono  al  Sud  rappresenta una  vera  e  propria  emergenza  per  tutto  il  Paese:  la  povertà  sempre più diffusa e profonda, e intesa in senso ampio come povertà non solo di reddito,  ma  anche  di  condizioni  di  vita  e  di  opportunità;  la  debolezza  della  comunità  educante,  a  partire  dal  ruolo  centrale  della  scuola  e  dei  servizi alla  prima  infanzia, fino  ai  servizi  di  educazione  territoriale  e  di  sostegno, accompagnamento e cura dei servizi sociali e sanitari; la diffusione, in certi contesti, di una “cultura” dell’illegalità, che rischia di delegittimare il lavoro di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica. Tre aspetti che  provocano  profonde  e  durature  conseguenze  sul  benessere  e  lo  sviluppo dei bambini e degli adolescenti che nascono e crescono al Sud.

E' per affrontare queste problematiche che è nata Crescere al Sud, un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Save the Children e da Fondazione CON IL SUD.

Programma evento>>

Scheda Crescere al Sud>>