Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell’infanzia

TRANI (BT) - 08 Giugno 2013

Sabato 8 giugno alle 19.30 il Direttore della Fondazione CON IL SUD parteciperà all'incontro "Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell'infanzia" nell'ambito dell'evento "I Dialoghi di Trani" che si svolgerà dal 6 al 9 giugno nella cittadina pugliese.

Parteciperanno all'incontro Marco Rossi-Doria, sottosegretario all'Istruzione, e Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

La  condizione  di  centinaia  di  migliaia  di  minori  che  vivono  al  Sud  rappresenta una  vera  e  propria  emergenza  per  tutto  il  Paese:  la  povertà  sempre più diffusa e profonda, e intesa in senso ampio come povertà non solo di reddito,  ma  anche  di  condizioni  di  vita  e  di  opportunità;  la  debolezza  della  comunità  educante,  a  partire  dal  ruolo  centrale  della  scuola  e  dei  servizi alla  prima  infanzia, fino  ai  servizi  di  educazione  territoriale  e  di  sostegno, accompagnamento e cura dei servizi sociali e sanitari; la diffusione, in certi contesti, di una “cultura” dell’illegalità, che rischia di delegittimare il lavoro di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica. Tre aspetti che  provocano  profonde  e  durature  conseguenze  sul  benessere  e  lo  sviluppo dei bambini e degli adolescenti che nascono e crescono al Sud.

E' per affrontare queste problematiche che è nata Crescere al Sud, un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Save the Children e da Fondazione CON IL SUD.

Programma evento>>

Scheda Crescere al Sud>>

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK