Dalla Bioetica alla prevenzione del disagio ambientale ed umano

VICO EQUENSE (NA) - 13 Luglio 2013

Nell'ambito del progetto "Il cielo in una stanza", sabato 13 luglio si terrà a Vico Equense (Na) – Sala  Polifunzionale “Il cielo è sempre +”, Centro Il cielo in una stanza – l’incontro "Dalla Bioetica alla prevenzione del disagio ambientale ed umano".

L’iniziativa intende richiamare l'attenzione sul tema del benessere, del valore della ricerca, del disagio sociale ed è rivolto a operatori sociali,  medici, infermieri, educatori, genitori, insegnanti e  assistenti sociali.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, mira all’attivazione di una nuova struttura permanente di accoglienza diurna e residenziale (in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Vico Equense) che fornisca prestazioni e servizi socio-sanitari ed educativi a favore di soggetti deboli per la cura ed il rafforzamento dell’integrazione sociale.

"Il cielo in una stanza"  consta di uno spazio attrezzato predisposto a fornire una serie di attività  (attività clinica e assistenza sociale, laboratori, corsi e seminari, atelier artistico) ed accompagnerà  gli utenti in un percorso di cura, riabilitazione e progressiva acquisizione di autonomia, offrendo agli ospiti un contesto di vita caratterizzato da relazioni personalizzate, serene e rassicuranti, con figure adulte (operatori, esperti, volontari) sia maschili che femminili.

L’obiettivo del centro sarà quello di cooperare con i servizi sociali del Comune, altri servizi integrati e con le famiglie di origine, per il superamento e la cura delle situazioni di disagio nel rispetto della centralità della persona e della specificità di caratteristiche, convinzioni e bisogni individuali.

Scheda progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK