Esperienze e sviluppo di comunità educative

PALERMO - 31 Ottobre 2012

Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre a Palermo si svolge il seminario di "Crescere al Sud" dal titolo "Esperienze e sviluppo di comunità educative".

Programma:

Martedì 30 ottobre – presso ITC "Pio La Torre" (Via Nina Siciliana, 22 – 90135 – Palermo)

Ore 09.30 – 13.00: Presentazione di alcune esperienze educative territoriali promosse dall’USSM di Palermo

Ore 14.30 – 16.00: Presentazioni introduttive:

Francesco Lucido (Sociologo):
"La costruzione di comunità educanti e la gestione delle relazioni tra gli attori territoriali di reti di educazione diffusa"

Gaetano Giunta (Segretario generale Fondazione di Comunità di Messina):
"La comunità educante e il rapporto con lo sviluppo sociale del territorio"
Paolo Ragusa (Coordinatore attività formative del Centro Psicopedagogico per la Pace):
"I modelli educativi e gli aspetti relativi agli interventi di protezione, prevenzione, cura, e integrazione"

Ore 16.00 – 18.30: Gruppi di lavoro in parallelo
– Quale sistema di rete educante sul territorio? Definizione di un metodo per la costruzione di reti "sagge" per una comunità educante efficace e sostenibile