Evento conclusivo di Acri su beni ecclesiastici 2023

BOLOGNA - 07 Giugno 2023

Venerdì 9 giugno dalle ore 10.30 alle 13.30 nella Sala Carracci, Palazzo Magnani in via Zamboni 20 a Bologna, la Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri organizza l’evento conclusivo del progetto “Fondazioni e beni ecclesiastici di interesse culturale. Sfide, esperienze, strumenti“.

Il lavoro – che è confluito in due volumi editi da il Mulino – testimonia la necessità di un maggior coordinamento tra autorità statali ed ecclesiastiche in merito alle urgenze di conservazione e di promozione del vasto patrimonio culturale della Chiesa, mettendo in luce alcune buone pratiche di valorizzazione realizzate dal Terzo settore e dalle Fondazioni.

Dopo i saluti di Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Remo Taricani, Deputy Head of Italy Unicredit, aprirà i lavori Marco Cammelli, Presidente dell’Associazione di cultura e politica il Mulino.

Previsti gli interventi di Lorenzo Casini, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Roberto Balzani, Professore ordinario di Storia contemporanea, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Stefano Consiglio, Presidente Fondazione Con il Sud.

Modera l’incontro Donatella Pieri, Presidente della Commissione Attività e Beni culturali di Acri
Previsti alle ore 12 l’approfondimento su “Le sfide da raccogliere” con Francesco Profumo Presidente di Acri e Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link.

Maggiori informazioni a questo link >>

Beni ecclesiastici

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito