Giornate della solidarietà

CASERTA - 16 Gennaio 2015

Venerdì 16 gennaio, il direttore della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale, interverrà al primo appuntamento con “Le giornate della solidarietà”, un’iniziativa organizzata da Csv Asso.Vo.Ce. per presentare le buone prassi e le soluzioni innovative lanciate dal volontariato casertano.

Il tema prescelto per la giornata, che si svolgerà a Caserta presso il Polo di Scienze della Seconda Università degli Studi di Napoli, sarà La  conciliazione tra i tempi di vita e tempi del lavoro.

L'Unione Europea – e l'Italia, in prima linea – paga ormai da anni lo scotto di una crisi apparentemente irreversibile: le difficoltà di accesso al mercato del lavoro da una parte, e l'assenza di strumenti di sostegno alle politiche familiari dall'altra, hanno portato ad un generale ritiro negli investimenti professionali e personali. Mancano sia occasioni di emancipazione economica che adeguati programmi di sostegno alle politiche familiari.

Molte delle più interessanti esperienze di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa derivano dal volontariato: tra servizi di assistenza ad anziani e persone diversamente abili, asili nido gratuiti e politiche di advocacy per le pari opportunità di accesso al mercato del lavoro, sono spesso i volontari a creare gli strumenti di ammortizzazione sociale che le istituzioni non riescono più a garantire.

Info evento>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK