I Calanchi e la bellezza. Da concetto estetico a sviluppo territoriale

MONTALBANO JONICO (MT) - 24 Gennaio 2014

La bellezza è il meglio della nostra identità. E’ la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. L’Italia ha bisogno di bellezza. La bellezza ha bisogno di essere difesa e valorizzata. Anche con una legge. Con la presentazione di un disegno di legge nazionale, Legambiente ha proposto di conservare e valorizzare la “Bellezza” del nostro Paese. Prendendo spunto da ciò venerdì 24 gennaio alle ore 17 presso la sala “Papa Giovanni Paolo II” della Parrocchia S. Rocco in via Rizzi 7 a Montalbano Jonico (MT), si terrà l’incontro “I Calanchi e la bellezza. Da concetto estetico a sviluppo territoriale”.

L’iniziativa – nell’ambito del progetto “Volontari Naturalmente in Rete” finanziato da Fondazione CON IL SUD – intende promuovere una riflessione sulle politiche di “uso” del territorio, contestualizzandola all’area dei Calanchi lucani.

Un’occasione quindi per riflettere sui fenomeni negativi che interessano l’area (spopolamento e abbandono delle attività economiche, rischio idrogeologico, usi illeciti o a forte impatto ambientale), nonché per esaltarne le specificità paesaggistiche, urbanistiche e rurali, oltre che gli aspetti di interesse geologico e paleontologico, in linea con il disegno di legge nazionale con il quale Legambiente ha proposto di conservare e valorizzare la “Bellezza” del nostro Paese.

Blog Progetto>>
 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK