Inaugurazione Chikù, primo ristorante italo-romanì a Scampia

NAPOLI - 17 Novembre 2014

A Scampia, Napoli, apre CHIKÙ, Gastronomia Cultura e Tempo libero, primo ristorante italo-romanì e spazio laboratoriale permanente di innovazione sociale, che sarà inaugurato lunedì 17 novembre alle ore 12. L'appuntamento è in Viale della Resistenza Comparto 12.

In CHIKÙ si uniscono le attività pedagogiche e culturali dell’associazione chi rom e…chi no e il talento culinario de La Kumpania che mette insieme un gruppo di donne rom e italiane, in un percorso di auto-sostenibilità e costruzione di un luogo di sperimentazione, cantiere di pratiche e riflessioni.

La Kumpania, nata da un progetto di chi rom e…chi no, è dal 2013 la prima impresa sociale nel campo della gastronomia interculturale formata da rom e italiani che prova a dare risposte concrete in termini di emancipazione economica e sociale e lotta alle discriminazioni, a partire da un territorio complesso come quello di Scampia. La Kumpania è vincitrice di due premi di innovazione sociale ed ha ottenuto il sostegno per lo start-up d’impresa da parte di UniCredit Foundation e Fondazione CON IL SUD. Dal 2014 si avvale del sostegno della Fondazione Peppino Vismara.

CHIKÙ, anche grazie alla sua particolare collocazione, al di sopra dell'Auditorium di Scampia con vista panoramica sulla villa comunale, vuole essere uno spazio aperto, conviviale, innovativo per la proposta e la sua vitalità, per la capacità di coniugare linguaggi e stili diversi, un luogo in cui potersi incontrare, riflettere, costruire, fare città a partire dai percorsi di partecipazione attiva e di advocacy che chi rom e…chi no da 12 anni mette in piedi con gli abitanti dell’area metropolitana di Napoli.

Da CHIKÙ l'offerta è articolata e variegata: ristorazione diurna e serale, aperitivi, buffet, catering, feste di compleanno, cerimonie, corsi di cucina multiculturale e di cibo per l'infanzia, percorsi enogastronomici inseriti nei circuiti di turismo sostenibile, eventi culturali e teatrali, laboratori pedagogico-culturali e di autocostruzione creativa, spazio “buBamara” dedicato ai piccoli e ai grandi, residenze artistiche, inchieste, presentazione di libri, tavole rotonde, seminari nazionali e internazionali, sportello legale.

Interverranno:Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Maurizio Carrara, Presidente UniCredit Foundation; Felice Delle Femine, Regional Manager Sud UniCredit; Lorenzo Trovati, Fondazione Peppino Vismara; Emma Ferulano, Presidente de La Kumpania srls Impresa Sociale; Barbara Pierro, Presidente associazione chi rom e…chi no onlus; Biagio Di Bennardo, Associazione chi rom e…chi no e La Kumpania.

Per il Comune di Napoli è stato invitato il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e parteciperanno: Alessandra Clemente, Assessorato ai Giovani; Alessandro Fucito, Assessorato al Patrimonio; Roberta Gaeta, Assessorato al Welfare; Enrico Panini, Assessorato al Lavoro; Angelo Pisani, Presidente 8° Municipalità; Gabriella D’Orso, Prefettura di Napoli.

Seguirà rinfresco a cura de La Kumpania

Scheda progetto>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK