La Cooperativa La Paranza campione del patrimonio

NAPOLI - 18 Novembre 2022

Venerdì 18 novembre alle ore 17.30 nella Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli, la comunità di patrimonio del Rione Sanità festeggerà l’European Heritage AwardEuropa Nostra Award 2022 vinto dalla Cooperativa La Paranza nella categoria “Campioni del Patrimonio”. 

Il premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa è un riconoscimento della scelta fatta dalla cooperativa di prendersi cura del patrimonio culturale mediante un metodo partecipativo, cooperativo e comunitario a cui ha contribuito negli anni anche la Fondazione CON IL SUD. 

La Cooperativa condividerà questo prestigioso riconoscimento, promosso da Europa Nostra con il sostegno della Commissione Europea, con tutte le persone e le realtà che hanno permesso di restituire la luce non solo a un patrimonio archeologico piombato nell’ombra ma ad un intero quartiere, generando un modello di valorizzazione della cultura dal basso che diventa “comunità di patrimonio” secondo la Convenzione di Faro.

 

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito