NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 16 Ottobre 2015

Seconda giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

Venerdì 16 è in programma l’incontro sugli spazi da non perdere “Beni culturali e politiche coraggiose”, un momento di confronto su esempi virtuosi di valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio culturale che hanno il proprio fulcro nella collaborazione tra istituzioni ed enti pubblici, privato sociale e terzo settore.

Seguirà l’appuntamento con “Welfare: chi parla e chi fa”, una proposta promossa da operatori sociali e culturali per ripensare l’economia e il benessere collettivo di una comunità, partendo da un’idea di welfare come premessa dello sviluppo del Sud e del Paese, mettendo a frutto visioni, modelli, sperimentazioni ed esperienze.

Infine due incontri sul tema della scuola, con “Luoghi di formazione, spazi di inclusione. La scuola da Palermo in su” sulla necessità di una nuova funzione per la scuola, non solo come luogo fondamentale della formazione, ma come spazio accogliente di incontro per l’intera comunità. Il secondo appuntamento è invece dedicato all’incontro con i ragazzi della rete Crescere al Sud, per un confronto sugli spazi delle nostre città al Sud, partendo dalle esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.

La serata si concluderà con un concerto e con la “festa dei luoghi abbandonati”, un evento artistico dedicato alle arti visive con un dj e vj set curato da Flxer, la community mondiale che conta 25 mila visual artist, che “interpreterà” le foto del contest gratuito #Spazidanonperdere promosso ad hoc da Fondazione CON IL SUD e PLAI (posti e luoghi abbandonati italiani), comunità di fotografi tra le più numerose di Europa.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK