NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 16 Ottobre 2015

Seconda giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

Venerdì 16 è in programma l’incontro sugli spazi da non perdere “Beni culturali e politiche coraggiose”, un momento di confronto su esempi virtuosi di valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio culturale che hanno il proprio fulcro nella collaborazione tra istituzioni ed enti pubblici, privato sociale e terzo settore.

Seguirà l’appuntamento con “Welfare: chi parla e chi fa”, una proposta promossa da operatori sociali e culturali per ripensare l’economia e il benessere collettivo di una comunità, partendo da un’idea di welfare come premessa dello sviluppo del Sud e del Paese, mettendo a frutto visioni, modelli, sperimentazioni ed esperienze.

Infine due incontri sul tema della scuola, con “Luoghi di formazione, spazi di inclusione. La scuola da Palermo in su” sulla necessità di una nuova funzione per la scuola, non solo come luogo fondamentale della formazione, ma come spazio accogliente di incontro per l’intera comunità. Il secondo appuntamento è invece dedicato all’incontro con i ragazzi della rete Crescere al Sud, per un confronto sugli spazi delle nostre città al Sud, partendo dalle esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.

La serata si concluderà con un concerto e con la “festa dei luoghi abbandonati”, un evento artistico dedicato alle arti visive con un dj e vj set curato da Flxer, la community mondiale che conta 25 mila visual artist, che “interpreterà” le foto del contest gratuito #Spazidanonperdere promosso ad hoc da Fondazione CON IL SUD e PLAI (posti e luoghi abbandonati italiani), comunità di fotografi tra le più numerose di Europa.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK