Nuove pratiche Fest

PALERMO - 18 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà a Nuove Pratiche Fest, appuntamento nazionale dedicato all’innovazione culturale che si terrà a Palermo.

L'iniziativa, che si svolgerà che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa, è promossa dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura e ideato da :duepunti e CLAC, organizzazioni culturali indipendenti con base in città.

Il tema della necessaria evoluzione del sistema di management e delle politiche culturali è molto attuale nel dibattito nazionale. Nuove pratiche Fest porterà a Palermo i protagonisti dell’innovazione culturale italiana a confrontarsi su nuovi paradigmi economici, culturali e dunque politici.

Pratiche fondate su collaborazione, condivisione e social media mettono in discussione le dinamiche classiche del mercato capitalista, impongono nuove forme del lavoro, nuovi modi di fare città, nuove sfide formative ed economiche.

Le nuove pratiche in campo culturale hanno a che fare anche con il tema delle risorse e della loro allocazione, con i nuovi “mestieri” dell’arte e della cultura e con i diritti di questi nuovi lavoratori, con il tema dell’impresa e di come si possa declinare nel settore culturale.

Diversi gli incontri aperti con protagonisti del mondo dell’imprenditoria culturale. Parteciperanno anche rappresentanti della  Fondazione Fitzcarraldo insieme ad Avanzi, Esterni, Rena e altre organizzazioni che promuovono innovazione sociale.

Info e programma>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito